Consigli per gestire i costi di ristrutturazione

 

La maggior parte delle persone che hanno ristrutturato il proprio immobile si lamentano del notevole aumento dei costi di ristrutturazione tra quanto preventivato inizialmente dall’impresa e il conto finale.

Non stiamo parlando di una variazione contenuta nel 10%, che possiamo considerare fisiologica,  stiamo parlando di aumenti dal 30% in su.

 

GLI ERRORI DA NON FARE

  • Chiamare direttamente una o più imprese edile  e chiedere un preventivo. L’impresa sicuramente sarà brava a vendertelo come conveniente, ma in realtà sei completamente ignaro di ciò che si nasconde dietro a quel preventivo.
  • Firmare il contratto/preventivo (naturalmente predisposto dall’impresa), iniziano i lavori, e per te iniziano anche gli incubi.
  • Ormai è troppo tardi e incominci ad assecondare le richieste dell’impresa per la comparsa di falsi lavori imprevisti e di migliorie irrinunciabili. E paghi tutti i costi aggiuntivi.

 

COSA PUOI FARE

Puoi fare molto per evitare questi inconvenienti

  • Non devi cercare a tutti i costi l’offerta economicamente più bassa ma quella che ti offre le migliori garanzie, la più vantaggiosa.
  • Non puoi affrontare la ristrutturazione da solo.  Hai bisogno di essere seguito da un tecnico (indipendente dall’impresa) che ti sappia consigliare e guidare. Ristrutturare è un processo molto complesso che richiede competenze specifiche.
  • Seguire una procedura di ristrutturazione. Devi essere consapevole di tutto quello che vuoi e di quello che vuoi realizzare.

Non tutte le imprese si comportano nel modo che ti ho appena descritto, molte sono serie e corrette nei rapporti coi propri committenti. Ti voglio mettere in guardia di comportamenti frequenti sia del committente sia dell’impresa sostanzialmente sbagliati.

 

CONCLUSIONI

Per evitare di commettere questi errori, prima di coinvolgere le imprese in questo processo, è quindi indispensabile contattare un tecnico, sviluppare insieme un progetto definito in tutti gli aspetti (edili e impiantistici) che rispecchi tutte le vostre esigenze e analizzi tutte le fasi necessarie per procedere ai lavori di ristrutturazione.

Metti mi piace sulla mia Pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato!!!