Smart Working: Nuovi spazi per lavorare da casa

Sembrava il futuro e invece è diventato il presente: lo smart working è una realtà che riguarda moltissime persone. Diventa indispensabile attrezzare uno spazio dedicato nella propria casa.

Se si ha una stanza esclusiva in cui lavorare, sarà più facile non essere distratti e infastiditi dal contesto e dai rumori domestici. In caso contrario è importante delimitare bene lo spazio, usando mobili, librerie o pareti mobili.

Le soluzioni sono numerose:

  • Ufficio Armadio: ricavare una nicchia o un armadio posizionato solitamente all’ingresso o in un disimpegno, tenendo lo spazio pulito e apribile solo all’occorrenza. Un’altra soluzione potrebbe essere un sottoscala attrezzato con un armadio a muro.

 

  • Ufficio in camera da letto: lavorare dove dormi non è sicuramente entusiasmante. Ma in mancanza di alternative puoi pensare di ottimizzare lo spazio della camera da letto.

 

  • Ufficio comunicante col soggiorno: ricavare uno studio in una porzione di soggiorno con la possibilità di isolarlo con pareti mobili è sicuramente una soluzione ottimale. Permette anche all’occorrenza di riceve visite occasionali da clienti o collaboratori.

  • Ufficio indipendente: è sicuramente la soluzione migliore. Probabilmente non hai una stanza completamente da dedicare  a studio. Ma le soluzioni sono diverse, si può attrezzare una stanza jolly che cambia funzione all’occorrenza. In alternativa potresti realizzare un soppalco o utilizzare una taverna, una veranda o una mansarda. 

Come garantire il confort?

Passiamo molte ore della nostra giornata a lavorare e diventa indispensabile garantire dei livelli di confort adeguati per migliorare il nostro stile di vita.

Chiaramente è indispensabile utilizzare sedie comode per mantenere la giusta postura, io personalmente le preferisco senza ruote, imbottite e con braccioli.

La  luce naturale è molto importante e non bisogna mai dimenticarlo, è essenziale per la salute degli occhi. Quando possibile  è  bene mettere la scrivania vicino a una finestra, ma attenzione alla posizione. Mai spalle alla luce per evitare fastidiose riflessioni o controluce per l’abbagliamento. Meglio che la finestra sia laterale. E se non fosse fattibile avere la luce naturale? L’ideale è trovare soluzioni ottimali dal punto di vista illumino-tecnico, invece di una lampada da tavolo: ottima una striscia LED sul soffitto oppure sotto una mensola.

Ambiente climatizzato: andiamo incontro all’estate e il caldo è un problema! Concentrarsi sul lavoro quando ci sentiamo a disagio è difficile, quindi è importante avere un corretto condizionamento dello spazio di lavoro.

Rete dati: Come avrete notato le reti wireless non sempre sono stabili, un consiglio che mi sento di darvi per lavorare da casa è quello di predisporre una rete dati con cavi. Indispensabile!

Le piante sono indispensabili, infatti molti studi dimostrano che avere piante nell’area lavoro favorisce l’entusiasmo e aumenta l’ottimismo, inoltre hanno il potere di rasserenare il nostro cervello. Le piante ossigenano l’ambiente e umidificano l’aria. Consiglio le piante grasse perché sono facilissime da mantenere!

Spero di esservi stato d’aiuto, potete contattarmi per consigli o richieste di progetto!